Home > Sportello d’ascolto

Sportello d’ascolto

A partire da giovedì 22 ottobre 2015 è attivo presso l’istituto un servizio di consulenza psicologica ossia lo Sportello di ascolto con la Dott.ssa Michela Pantano, psicologa e psicoterapeuta.

CHE COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO?

Si tratta di uno spazio dedicato principalmente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per genitori  che lo desiderino, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Si configura come punto di ascolto per offrire supporto, aiuto e un possibile confronto su problemi che riguardano gli studenti nel rapporto con la scuola, con lo studio, con i compagni, o di tematiche personali sentite come urgenti. Spesso il disagio e il malessere presenti nella sfera più personale interferiscono con la vita scolastica provocando blocchi e difficoltà che, se tempestivamente affrontati, possono evitare di cristallizzarsi e di compromettere in modo più duraturo il benessere personale.

PER QUALI MOTIVI ACCEDERE ALLO SPORTELLO?

• problematiche riguardanti la sfera socio-affettiva e relazionale
• dubbi sulla scelta scolastica effettuata
• difficoltà di apprendimento o rendimento scolastico insoddisfacente
• ansia, agitazione o blocco di fronte a verifiche ed interrogazioni
• problematiche personali anche non legate direttamente alla scuola
• conflittualità nel rapporto con compagni e/o insegnanti
• sentimenti di emarginazione o solitudine

IN CHE MODO VERRA’ CONDOTTO L’INTERVENTO?

L’attività di ascolto verrà realizzata attraverso colloqui individuali di consulenza. Qualora si individuassero in alcune classi particolari situazioni di difficoltà, sarà possibile organizzare dei lavori “mirati” all’interno delle singole classi.

COME OTTENERE UN APPUNTAMENTO?

Il servizio di consulenza inizierà giovedì 22 ottobre e si terrà settimanalmente, dalle ore 11 alle ore 14, in un locale che garantisce la privacy. Tutti i colloqui avranno carattere di assoluta riservatezza.

Per prenotare un appuntamento

inviare e-mail all’indirizzo michela.pantano10@gmail.com