Navigazione veloce

Premio Paolo Brunello

Premio Paolo Brunello 2018

Paolo Brunello, psicologo, formatore, informatico, volontario ONG, è scomparso nel 2015. Per ricordare la sua personalità così ricca, i suoi interessi così diversi, la sua brillante intelligenza il Liceo scientifico “G.B. Quadri”, nel quale ha studiato, e l’Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi”, con cui ha a lungo collaborato tramite la WITAR e l’associazione degli ex-allievi per l’apertura del Liceo Tecnologico a Ngozi, in Burundi, istituiscono un premio a lui intitolato. La comunicazione, l’educazione, l’informatica sono stati i principali interessi di Paolo Brunello. La pace, la nonviolenza, lo sviluppo sostenibile, il Sud del Mondo, il superamento del Digital divide sono stati i temi a cui si è ispirato, nella sua attività di ricercatore e di formatore e nel suo essere cittadino del mondo. Per questo si è deciso di istituire 2 Borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare a studenti delle due scuole, in ragione di una per Istituto ogni anno.

Il bando di concorso 2017-18

Sono istituite 2 Borse di studio, da 500 euro ciascuna, da assegnare a studenti delle due scuole, “Quadri” e “Rossi”, in ragione di una per Istituto ogni anno.

Le Borse verranno assegnate agli studenti capaci di rielaborare creativamente, nel linguaggio informatico e/o multimediale, un argomento di carattere multidisciplinare, utilizzabile in classe, della durata massima di 20 minuti. Il tema a cui ispirarsi è uno di quelli rilevanti per Paolo: la pace, la nonviolenza, lo sviluppo sostenibile, il Sud del Mondo, il superamento del Digital divide.

I criteri in base ai quali saranno valutati i lavori degli studenti sono la multimedialità, l’interdisciplinarietà, l’efficacia comunicativa, l’innovazione,  la fruibilità didattica.

Il termine di consegna dei lavori è fissato il 30 giugno 2018. I lavori vanno consegnati entro tale termine ai docenti referenti della propria scuola. Possono partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti alle due scuole nell’a.s. 2017-18. La consegna dei premi avverrà, alternativamente, presso l’Aula Magna di una delle Scuole organizzatrici. La giuria del concorso sarà costituita da docenti, ex-allievi e studenti delle due scuole.

Referenti del Premio per l’ITIS Rossi prof.ssa Gabriella Bressan, gbressan(at)itisrossi.vi.it

Per ulteriori informazioni premiopaolobrunello.blogspot.it

La nostra scuola ha dedicato a Paolo un laboratorio di informatica.