Navigazione veloce
Home > Esami Idoneità o Integrativi

Esami Idoneità o Integrativi

INDICAZIONI GENERALI PER ESAMI INTEGRATIVI O DI IDONEITA’

Gli studenti  che intendono passare ad istituto scolastico di diverso indirizzo rispetto a quello già frequentato, sono tenuti, per legge, a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte di essi  non presenti nel piano di studi della scuola di provenienza.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente il passaggio nella stessa classe per cui  possiede titolo di ammissione ma in  scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza, relative a tutti gli anni già frequentati.

Iscrizione agli esami e calendario

Per sostenere gli esami integrativi/idoneità gli studenti  dovranno, prima di tutto, presentare in Segreteria didattica i programmi svolti nelle scuole di provenienza, per  tutte le discipline .

In questo modo , la Commissione competente potrà confrontarli con i piani di studio dei corsi del nostro Istituto e stabilire  le materie (o gli argomenti)  su cui verteranno gli esami, e la modalità degli stessi (scritto o orale).

Materie e modalità saranno comunicate successivamente dalla responsabile prof. Meneghetti.

La  domanda di iscrizione va presentata a questo Istituto entro il 10 LUGLIO  di ogni anno.

Gli esami si svolgono nella prima settimana di settembre.

Il calendario delle prove d’esame è comunicato  sul sito dell’Istituto entro la fine di Agosto.