Navigazione veloce
Home > Corso Serale

Corso Serale

CORSI SERALI ROSSI

Indirizzi di studio dei corsi serali all’ITIS “A. Rossi”

 

 

ISCRIZIONI

ATTENZIONE: Modalità e termini di iscrizione

 La domanda di iscrizione va richiesta e consegnata presso la Segreteria Didattica (tel 0444/500566) al più presto e comunque non oltre il 31 maggio 2016.

 

FINALITA’ E ORGANIZZAZIONE

Le finalità dell’istruzione degli adulti sono la formazione permanente e la riqualificazione professionale.

Il Corsi serale dell’ITIS “ROSSI” è ATTIVO DAL 1965 e ha formato nel corso di questi 5 anni molti imprenditori e professionisti. Il percorso di studio per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado è strutturato in tre periodi didattici: primo biennio (corrispondenti al 1° e 2° anno del diurno), secondo biennio (corrispondenti al 3° e 4° anno del diurno) e quinto anno. Le materie di studio sono quelle del corrispondente corso diurno, con monte ore ridotto del 30% per tener conto della specificità dell’utenza adulta.

CREDITI

Elemento fondamentale è il riconoscimento dei crediti, cioè delle competenze già acquisite in precedenti corsi di studio, in attività di formazione e nel lavoro. Nel momento dell’iscrizione, occorre indicare il periodo didattico al quale si chiede di essere ammesso. All’inizio dell’anno scolastico sono organizzate attività di orientamento e accoglienza sia per definire con un “Patto formativo individuale” l’ammissione alla classe corrispondente al riconoscimento dei crediti formali (anni di studio) o non formali(esperienze formative diverse, professionali, culturali ecc.):

In questo modo, l’iscritto non dovrà frequentare le materie per le quali possiede già le necessarie competenze e il percorso scolastico potrà essere quindi alleggerito nel monte ore o addirittura ridursi a 1-2 anni. L’orario di svolgimento delle lezioni serali e la loro articolazione settimanale è di 22/23 ore settimanali (vedi  indirizzi studio).

Chi può iscriversi

  1. a) Uomini e donne che sono occupati, disoccupati, in cerca di lavoro o casalinghe che hanno compiuto i 18 anni d’età, anche con cittadinanza non italiana e che vogliono riprendere gli studi lasciati da anni. Possono iscriversi anche chi aveva già conseguito un diploma e desiderano ottenere una diversa specializzazione.
  2. b) Coloro che hanno sono compresi fra il 16° e il 18° anno di età e hanno iniziato un’ attività lavorativa o di apprendistato (Necessita dichiarazione del datore di lavoro). La domanda d’iscrizione deve essere firmata dal genitore o persona autorizzata e avente titolo.